Dalla Semina al Cielo

Vita e pensieri di Gino Girolomoni, padre del biologico

Di cosa parla

Gino Girolomoni era un contadino di un paese sperduto sulle colline marchigiane e negli anni ‘70, quando tutti scappavano dalle campagne per cercare lavoro nei grandi centri urbani, pensava ad una vita da vivere vicino alla propria terra.

Oggi ci preoccupiamo di questioni importanti, ma lo facciamo a compartimenti stagni e in maniera astratta. Ci preoccupiamo del clima. Del mondo del lavoro sempre più precario. Della religione. Del benessere psichico. Di quello fisico.

Per Gino un’esistenza degna di essere vissuta non poteva che contemplare una domanda su tutti questi quesiti assieme. E una risposta. E tantissime azioni conseguenti.
Perché era un uomo pragmatico. E aveva una moglie più caparbia di lui.
E se uno spettacolo da solo non basta a raccontare la loro vita forse basterà a raccontare alcune delle loro azioni. Quindi eccolo qui.

Dalla semina al cielo.

Dove si racconta della vita di Gino Girolomoni, pioniere del biologico italiano.
Di sua moglie Tullia che non si sa come è riuscita a lavorare più di lui.
E di una donna che bussa alla loro porta senza essere stata invitata.

Chi e perché

Lo spettacolo nasce grazie al sostegno di diversi enti promotori: la provincia di Pesaro e Urbino, il comune di Isola del Piano, la fondazione e la cooperativa Girolomoni, l’istituto statale d’istruzione superiore Della Rovere di Urbania e il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa.
L’idea è quella di promuovere l’agricoltura biologica e il consumo sostenibile attraverso la figura e il percorso di Gino Girolomoni. Anche grazie a Gino infatti le Marche sono riconosciute al giorno d’oggi come un distretto importante della produzione e del commercio bio italiano.
Lo spettacolo punta quindi ad essere replicato specialmente in luoghi decentrati, collegati al tema dell’agricoltura biologica o alla vita di Girolomoni più che ai classici luoghi di teatro come teatri o sale spettacolo.

Il percorso

Il lavoro preliminare di ricerca, studio e interviste a parenti e conoscenti di Gino Girolomoni e Tullia ha preso il via nel gennaio 2021, ad esso è seguita la scrittura del testo e una sessione di prove estiva al monastero di Montebello, vicino ad Isola del Piano(PU), che ha portato al debutto del 31 agosto 2021 all’interno del festival UTU Piazze.
Secondo le parole del direttore artistico del CTU Cesare Questa Michele Pagliaroni:

“Si tratta di uno degli eventi di punta del festival #PIAZZE, un festival che si propone di raccontare il territorio. Questo spettacolo ci permette finalmente di raccontare anche i figli della nostra terra, veicolando, mediante il linguaggio del teatro, i valori e le pratiche alla base di un necessario rinnovamento in ambito produttivo e ambientale. Attraverso il lavoro di ricerca, scrittura e regia di Aureliano Delisi intorno alle figure di Gino e Tullia Girolomoni, il CTU Cesare Questa si fa portavoce del ruolo di riferimento dell’Università di Urbino per la valorizzazione del territorio, delle sue storie, della sua eredità culturale”.

Drammaturgia e regia
Aureliano Delisi

Attori
Roberto Abbati, Maria Ariis, Lavinia Mochi

Scene e costumi
Sara Paternicò e Alessia Angelini

Disegno luci
Francesco Mentonelli

PARLANO DI NOI:

  • Provincia di Pesaro e Urbino – “Dalla semina al cielo. Vita e pensieri di Gino Girolomoni, padre del biologico”
  • Provincia di Pesaro e Urbino – Presentato il progetto “Dalla semina al cielo. Vita e pensieri di Gino Girolomoni”
  • l Resto del Carlino/Pesaro – Girolomoni, uno spettacolo sul pioniere del bio
  • Gambero Rosso – Girolomoni, uno spettacolo racconta il creatore di Alce Nero
  • Pesaro Notizie – Festival #PIAZZE: il 31 agosto in prima nazionale assoluta “Dalla semina al cielo. Vita e pensieri di Gino Girolomoni, padre del biologico” in scena al Monastero di Montebello di Isola del Piano
  • PU24 – Il 31 agosto al Monastero di Montebello lo spettacolo “Dalla semina al cielo. Vita e pensieri di Gino Girolomoni, padre del biologico”
  • Il Resto del Carlino/Pesaro – Isola del Piano, commuove l’omaggio a Girolomoni
  • Il Resto del Carlino/Pesaro – Girolomoni ora è anche un francobollo
  • Fano24 – “Dalla semina al cielo”, visto il successo verrà replicato lo spettacolo sulla vita ed il messaggio di Gino Girolomoni
  • PesaroUrbinoNotizie.it – Isola del Piano, successo per lo spettacolo teatrale “Dalla semina al cielo”

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑